Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Culture Game

Cultural Videogame National Programme

La proposta progettuale si pone l’obiettivo di realizzare un percorso di ricerca industriale finalizzato all’ottenimento di nuove conoscenze e capacità nel campo degli applied games, piattaforme di gioco e/o tecnologie interattive pensate per uno scopo non strettamente ludico ,per la valorizzazione del patrimonio culturale (tangibile e intangibile) italiano e internazionale.
Il progetto si propone di realizzare:
1. - un gioco interattivo finalizzato alla divulgazione del patrimonio storico-archeologico, prendendo spunto dalle collezioni museali (del Museo Archeologico nazionale di Napoli in primis) per evocare in forme suggestive la cultura dell’antichità e la ricostruzione di civiltà e scenari del passato (AcquaMANN);
2. – giochi interattivi volti ad affrontare i temi e le sfide della divulgazione scientifica, con attenzione al coinvolgimento degli utenti in sfide e processi in grado di rendere concreto e avvincente l’approccio ai problemi attraverso il metodo scientifico e l’impostazione di scelte ludiche rispondenti a precisi scenari Metodologici (20.000 suoni sotto i mari Darwin & Dohrn);
3 - un gioco interattivo che consenta di guidare gli utilizzatori alla scoperta dell’ecologia degli ambienti acquatici, focalizzando l’attenzione su una componente microscopica, il fitoplancton, fondamentale per il funzionamento e l’equilibrio di questi ecosistemi, i più diffusi sul nostro Pianeta( Phytoadventure e Ecobab) .

Funding Programme

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020: Area di specializzazione CULTURAL HERITAGE.

Date

Inizio: Luglio 2021

Fine: Dicembre 2023

Durata: 28 Mesi

 

Project Leader

ETT S.p.A.

Share

       

 
 
image

Attività Protom

Realizzazione di un applied Game (AcquaMAN) come strumento per la divulgazione di contenuti anche per utenti non esperti del settore museale. Il contesto è quello del Museo MANN di Napoli in cui sono conservati numerose testimonianze di antiche civiltà. AcquaMAN rappresenta un giro virtuale all’interno del Museo attraverso l’acqua (marina e non), percorrendo le diverse epoche storiche. Il gioco è diviso in una componente on line/off site e di un una componente on site. L’approccio off site è completato da una visita al museo, in cui scatta il meccanismo di premialità per superare nuovi e più entusiasmanti livelli del gioco. Le premialità si sbloccano attraverso l’integrazione con la tecnologia beacon. Il gioco , scaricabile dalla rete , sia dal sito Web (https://culturgame.it/) che da store (AppleStore/Play Store), è utilizzabile sia su sistemi Android che Apple (smartphone/Tablet) ed è un platform runner. Il giocatore percorre diversi scenari, ogniuno per un’epoca storica, raggruppando tutta una serie di sezioni presenti ad oggi nel museo (Magna Grecia, Preistoria, Egitto, Roma Imperiale, Pompei). L’acqua è l’elemento centrale che man mano, nel superamento dei livelli da parte del player, consente di irrigare zone inizialmente deserte. Il mondo un tempo deserto si popola rifiorendo grazie all’Acqua.
Il target iniziale previsto dal progetto per l’utenza è rappresentato dai bambini di un’età compresa tra gli 8 e 13 anni ma la sperimentazione in corso sta dimostrando che anche un pubblico più ampio è interessato al gioco. Il primo test online ha coinvolto un campione di bimbi della scuola elementare e media, mentre il secondo testing sta coinvolgendo anche ragazzi delle scuole superiori. Il Gioco si collega ad una visita guidata attraverso la somministrazione di pillole informative di semplice contenuto, pillole utili per superare quiz che consentono poi di superare livelli, acquistando superpoteri. La conoscenza utile per il superamento dei quiz è contenuta tutta all’interno delle pillole informative proposte al giocatore..

Risultati raggiunti

Superate le fasi di Beta Test con il coinvolgimento di un campione di utenti anche più ampio del previsto, interessando fasce di età superiori rispetto al target iniziale. Per la fase di Dissemination del progetto è prevista la partecipazione agli eventi pubblici del settore:

  • CHNT Conference di Vienna (novembre 2023) centrato sul gioco AquaMANN;
  • Festival della Scienza di Genova (che si svolgerà ad ottobre), superata una prima fase di selezione;
  • partecipazione al Lucca Comics a novembre.

Il Partenariato

image
image
image
image
imageimage

image
image
image